Casa CoS
Situata sulle pendici dell’Etna, nel comune di Mascali, Casa CoS è una piccola azienda agricola di 3 ettari. L’attività nasce nel Marzo 2018 quando Costanza e Salvatore, con passione e determinazione, hanno dato nuova vita ad un antico palmento di metà ottocento, in ottica di rispristino e valorizzazione del territorio, creando un ambiente ideale per la produzione frutticola.
La Storia
Il podere fu strutturato circa 150/170 anni fa: un terreno agricolo destinato alla produzione e alla trasformazione di uva in vino, al cui servizio fu costruito un grande “palmento”, locale per la lavorazione dell’uva. Fra il 1930 e il 1940 in grossa parte del territorio dell’Etna fu abbandonata la viticoltura a favore della produzione di agrumi (arance, limoni e clementine); alberi tutt’ora presenti nel giardino di Casa CoS. Successivamente. Seguì, nel 1970 circa la coltivazione di mimose destinate al mercato estero e i primi tentativi di impianto di alberi di avocado.
L’acquisto del terreno e dei fabbricati, da parte di Costanza e Salvatore, è avvenuto nel 2011 quando la tenuta si trovava in stato di abbandono; dalla volontà di valorizzare le potenzialità e le qualità agricole del terreno e delle piante presenti è nato il progetto agricolo di Casa CoS.
Le Tecniche agricole
Le tecniche di coltivazione sono impostate seguendo i metodi dell’agricoltura biologica, Casa CoS, infatti, è in fase di conversione per ottenere la certificazione dall’istituto BioAgriCert. L’azienda si impegna ad escludere l’utilizzo di prodotti di sintesi e trattamenti invasivi, puntando invece al solo impiego di sostanze naturali e tecnichhe di coltivazione mirate al rispetto del suolo, dell’acqua e dell’aria.
Le piante vengono potate in modo rispettoso da una a due volte l’anno in base alla tipologia di cultivar, le concimazioni e i trattamenti antiparassitari vengono effettuati solamente con prodotti ammessi nel regime di coltivazione biologica.
L’irrigazione è effettuata tramite due serbatoi di accumulo che, attraverso una rete di tubi a gravità, distribuiscono acqua alle piante con un sistema automatizzato e programmabile per evitare gli sprechi idrici.
Il Team
Il piccolo team di Casa CoS è diviso tra la Sicilia e la sede operativa di Torino; dalla nascita dei prodotti fino alla loro commercializzazione, passando per i trasporti e la comunicazione, i collaboratori si impegnano a portare sulle tavole dei clienti prodotti freschi e trasformati di qualità, che trasmettano il gusto della terra siciliana e l’impegno di ogni membro del team.